Appel à participation à panel – ADI “La parola incarnata: profezia, misticismo, modelli di potere nelle scrittrici tra Quattro e Seicento”

Figures muliebris a le plaisir de diffuser l’appel à participation suivant, dans le cadre du XXIV Congrès national de l’ADI (Associazione Degli Italianisti), “Letteratura e potere/poteri”.

Site de l’ADI : https://www.italianisti.it/associazione/congressi-adi/letteratura-e-poterepoteri.

La parola incarnata: profezia, misticismo, modelli di potere nelle scrittrici tra Quattro e Seicento

Da Cristine de Pizan, Caterina da Siena, Brigida di Svezia fino ad Angela Merici e Paola Antonia Negri: le eroine mandate da Dio in terra sono chiamate ad agire nella storia attraverso la forza della parola profetica e a scardinare o confermare le logiche del potere a loro contemporanee. Nonostante la prospettiva mistica che queste figure hanno attribuito al tipo di conoscenza della quale si facevano mediatrici, la riflessione storico-politica su cui fondano la loro missione ed esegesi è quella, tuttavia, del linguaggio della realpolitik. Caterina da Siena e Brigida di Svezia, in particolare, sono le prime a fare politica con la scrittura, compiendo un radicale quanto inaudito salto nella concretezza della storia, lasciando in eredità modelli profetici replicabili su cui molte altre religiose e donne di cultura fonderanno l’autorità del proprio pensiero. Basandosi sulle ricerche che da anni investigano il rapporto tra profezia, politica, esegesi e scrittura religiosa nella produzione letteraria italiana pre- e post-conciliare (si vedano in particolare gli studi di Zarri, Valerio, Bartolomei-Romagnoli, Nocentini, Herzig, Falkeid, Cappuccilli), il panel invita gli interventi a riflettere sulle seguenti linee di indagine:

– Autrici e/o figure religiose che riprendano nei loro scritti l’eredità del pensiero mistico-profetico medievale femminile o a loro contemporaneo.

– L’applicabilità del concetto di ‘narrateur-prophète’ (Mühlethaler 1990/2) medioevale su autrici rinascimentali.

– Il rapporto tra esegesi e potere da una prospettiva di genere.

Proponente: Dr Clara Stella, University of Oslo

Indirizzo mail di riferimento a cui inviare le proposte entro il 22 giugnoclara.stella@ifikk.uio.no

 

***

Istruzioni ufficiali per l’invio delle proposte di comunicazione ai panel

Le proposte devono essere inviate all’indirizzo mail del proponente (o dei proponenti) del panel e in copia all’indirizzo della segreteria organizzativa del Congresso (congressoadicatania@gmail.com) entro il 22 giugno. Ogni proposta deve essere corredata di due abstract, uno più ampio (massimo 1.500 caratteri, spazi compresi) e uno più sintetico (massimo 500 caratteri, spazi compresi). Nell’abstract dovrà essere indicato chiaramente:

· il panel a cui si intende partecipare;

· nome e cognome, con l’istituzione di afferenza;

· titolo dell’intervento proposto.

Entro il 10 luglio 2021 le comunicazioni accettate saranno rese note sul sito dell’Associazione


Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search